Innovazione tecnologica nella sicurezza sul lavoro: opportunità senza rischi?
Gruppo di studenti ed ex studenti della Laurea magistrale di Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università degli Studi di Padova
giovedì 25 maggio 2023 h. 18:30-20:00
Per celebrare la Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro, il gruppo di studenti ed ex studenti della Laurea magistrale di Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università degli Studi di Padova intende organizzare la terza edizione del webinar gratuito. Volendo sottolineare il motto "28 aprile sempre" a cui si ispirano e con la volontà di garantire ogni giorno la tutela della salute e sicurezza in ogni attività di lavoro, quest’anno l’evento si terrà il 25 maggio.
Il tema della giornata è nato osservando il contesto storico in cui viviamo e con cui dobbiamo fare i conti.
La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro è commemorata il 28 aprile ed esplora il tema di un ambiente di lavoro sano e sicuro come principio fondamentale e come diritto.
Lo sviluppo è sostenibile quando consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le generazioni future. Tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) contenuti nell'Agenda 2023 si trovano il Goal 8 "Lavoro dignitoso e cresita economica" e il Goal 3"Salute e benessere".
Assieme ai docenti del corso di laurea e a esponenti del mondo del lavoro si vuole riflettere sui cambiamenti (produttivo, comportamentale, organizzativo) che l’innovazione tecnologica introduce negli ambienti di lavoro e su come queste innovazioni possano contribuire a creare e mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro. Tali cambiamenti sono solo un’opportunità o generano nuovi rischi?
Ingegner Davide Marangoni - Tel. 347 2272218
Ingegner Elena Battiston - Tel. 348 3604684
Per ricevere l'attestato finale di partecipazione, iscriviti al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOflZB1uhqKJz5W3PKhriKznqo0auSMUbqmNUkihDkDPf0YQ/viewform