Gestione forestale sostenibile e crediti di sostenibilità
Club alpino italiano sezione Bismantova Castelnovo ne' Monti (RE), Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano e Beni di uso civico di Succiso (RE)
domenica 21 maggio 2023
L'evento è destinato a presentare alla collettività il progetto "Crediti di sostenibilità", sviluppato e attuato dal Parco nazionale e Riserva di biosfera Appennino Tosco Emiliano, che vede il coinvolgimento di 13 proprietari/gestori di foreste, distribuiti su quattro provincie (Parma, Reggio Emilia, Massa Carrara e Lucca).
La giornata (domenica 21 maggio) prevede una prima parte "indoor", finalizzata a descrivere il progetto ai partecipanti, e una seconda parte in ambiente, in quanto dal paese di Succiso Nuovo ci si sposta fino alla località dei Ghiaccioni, ai piedi dell'Alpe di Succiso, a quota 1400 metri, dove verranno illustrate quali "misure e tecniche" devono adottare i proprietari di foreste per poter conseguire la certificazione di gestione forestale sostenibile e responsabile, al fine di "generare" i crediti di sostenibilità. I crediti vengono offerti in vendita alle imprese che, nell'ambito della propria Responsabilità sociale, perseguono l'obiettivo di neutralizzare i propri impatti ambientali che non riescono a ridurre o a eliminare.
Il progetto, e questa specifica giornata divulgativa, contribuisce all'attuazione dell'Agenda, in particolare del Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", in quanto incentiva la produzione responsabile. La partecipazione è con ingresso libero gratuito.
Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito https://creditisostenibilita.it/
Email: caibismantova@alice.it