Soluzioni di adattamento agli effetti del cambiamento climatico applicate a Parma Urbana
Centro Etica ambientale di Parma, Arpae Parma, Università di Parma, Comune di Parma, Ausl Parma e Isde Parma sotto l'egida del Coordinamento Emilia Romagna Sostenibile (CERS)
lunedì 15 maggio 2023 h. 17:00-19:00
Gli interventi posti al centro della rigenerazione urbana che mirano al miglioramento della qualità della vita nella città storica e nelle periferie procedono in modo sparso, disomogeneo e con lentezza. Occorre aprire una nuova stagione, promuovendo processi inclusivi per sostenere la trasformazione delle città sotto il profilo funzionale, estetico, salutistico e sociale al fine di creare nuove condizioni di incontro e aggregazione che siano frutto di una rinnovata qualità urbana.
Oggi questo cambio di passo non è più rinviabile stante l’urgenza di ridurre gli impatti del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico, a cui è particolarmente esposto l’ambiente costruito, per innanzitutto proteggere le persone a basso reddito e quelle clinicamente fragili. Le comunità locali delle professioni, della ricerca e della conoscenza sono chiamate a fare la loro parte per sviluppare confronti costruttivi con le istituzioni e le parti interessate rivolti alla condivisione delle pratiche dell’economia circolare e di un nuovo rapporto con la natura che nello spazio urbano e nelle sue connessioni funzionali con l’esterno valorizzi il ruolo delle infrastrutture verdi e blu anche ai fini della riduzione dei rischi da precipitazioni estreme, siccità e ondate di calore.
Partecipazione libera, con inviti specifici a mondo della scuola, professionisti e stakeholder.
Email: segreteria@centroeticambientae.org
Tel. 0521 380516
In collaborazione con: AeroDron; Ada onlus; Manifattura urban; Cna-Parma; Confesercenti Parma; Kilometroverde Parma; Coop Cigno Verde; Cri Parma; Des Parma; Federconsumatori Parma; Fruttorti Parma; Liceo G.D. Romagnosi.
Programma. 15' - Impatti del cambiamento climatico e interventi di adattamento: la risposta dei cittadini e il contributo delle scuole di Parma; 15 ' - Esemplificazioni progettuali per il greening e l’arredo urbano; 30’ - Contributi dai Gruppi di ricerca dell’Università di Parma; Interventi programmati, interventi dal pubblico e dibattito.
Taglio dell’evento. Incontro dibattito, livello tecnico-non tecnico.