Il disegno di legge per la prevenzione dei danni all'ambiente e un ambiente più protetto

Pool Ambiente e onorevole Maria Chiara Gadda

Goal12 Goal13 Goal15
Quando

martedì 9 maggio 2023 h. 12:00-13:00

Descrizione

L'evento della durata di un'ora vuole porre l'attenzione su due temi in genere assenti nelle politiche di sostenibilità sia delle imprese quanto degli enti e che invece sono prioritari per la tutela delle risorse naturali.

Si tratta di:

  • impegno alla prevenzione dei danni all'ambiente - un tema per nulla scontato visto che in Italia non vi sono pressochè obblighi rispetto alla prevenzione degli eventi di danno mentre scattano obblighi particolarmente severi quando il danno si è ormai verificato;
  • impegno alla riparazione se accade un evento di danno - in Italia non vige alcun obbligo per l'inquinatore per garantire che sia in grado di pagare le spese di bonifica/ripristino/risarcimento dei terzi danneggiati. Le polizze per danni all'ambiente hanno una bassissima diffusione e la maggior parte dei soggetti responsabili si trova impreparata e senza fondi quando si verifica un evento di danno. 

L'incontro vuole proporre una possibile soluzione per incentivare una maggiore attenzione nelle imprese a questi due aspetti attraverso incentivi fiscali.

Contatti

Per partecipare in presenza scrivere a stefaniaratti@lifegate.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dal sito della Camera dei Deputati: Conferenze Stampa | WebTV (camera.it)

Media e social
Sito web organizzatore
Streaming online
Dove
Via della Missione, 4