Sguardi urbani - Visioni sulla città futura

Ordine architetti Pescara e Comune di Pescara

Goal11
Quando

sabato 13 maggio 2023 h. 09:30-13:30

Descrizione

L'evento è caratterizzato da una passeggiata fino alla spettacolare terrazza archeologica di Colle del Telegrafo che domina la città sulla collina più alta e suggestiva, per poter guardare dall'altro la nuova Pescara, una metropoli che si estende dalla collina fino al mare unendo tre realtà amministrative contigue: Pescara, Montesilvano e Spoltore. 

La passeggita si conclude con un dialogo aperto all'interno del sito naturale e archeologico risalente all'alto Medioevo, insieme con alcuni architetti, urbanisti, amministratori e ospiti, che parleranno della città futura che nascerà dalla fusione delle tre realtà, insieme agli architetti e alle cittadine e ai cittadini che vorranno partecipare. Saranno invitati anche i sindaci delle città.

L'occasione dell'unione dei tre Comuni è unica: nascerà un unico ente che potrà massimizzare i servizi, i trasporti, mitigare i costi e definire una communità di prossimità, con la possibilità di accelerare il raggiungimento di una maggiore sostenibilità per la comunità estesa.

Chiude l'evento un momento conviviale.

Una mattinata affascinante per guardare la città dall'alto, con occhi nuovi e rinnovata meraviglia e costruire insieme l'idea di comunità delle futura grande Pescara, con la fortuna di poter abbracciare con lo sguardo il territorio.

Contatti

Commissione cultura Ordine degli architetti di Pescara

Dove
Colle del Telgrafo, Pescara