Act now! Primo Festival della sostenibilità Provincia di Cuneo
Progettomondo, Comune di Cavallermaggiore, Coop.Proposta 80, Agesci, Pro-tetto e proloco Cavallermaggiore

Il primo Festival provinciale è rivolto soprattutto ai giovani della Provincia di Cuneo e intende affrontare alcuni temi come la siccità (agricoltura sostenibile mondiale e locale, esempi di riconversione agricola adatti al territorio, come ottimizzare l'acqua utilizzata), comunità energetiche (approfondimenti teorici e creazione di modelli da sperimentare), nutrirsi e vestirsi in modo sostenibile e opportunità di lavoro legati alla sostenibilità.
Sono previsti seminari di approfondimento con esperti, workshop su buone pratiche di politiche locali per la transizione ecologica e di educazione ambientale. È previsto uno scambio con una delegazione marocchina Aadec (Association Azilal pour le developpement, environnenement et comunication).
Il Festival si svolge da venerdì 19 maggio a domenica 21, principalmente a Cavallermaggiore (CN), ma con almeno un evento a Fossano sabato 20.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi previsti, che saranno pubblicizzati nei media locali.
Il Festival fa parte di un progetto più ampio che collega tra loro le associazioni giovanili della Provincia di Cuneo per attivare una rete per la lotta al cambiamento climatico, aumentare la consapevolezza attraverso un corso di formazione teorico-pratico, stimolare la partecipazione con il coinvolgimento dei pari e proporre azioni e politiche locali.
I Goal di riferimento sono il Goal 11 "Città e comunità sostenibili", il Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico" e il Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi".
Magnino Angela
Tel. 333 2217209
Email: amagnino@yahoo.it