Il murales della sostenibilità
Università degli Studi di Genova
venerdì 19 maggio 2023 h. 16:00-17:00
L'Università degli Studi di Genova (UniGe) integra la sostenibilità nell’offerta formativa, nella ricerca e nelle relazioni con il territorio, mirando ad accrescere la conoscenza e le competenze tra le nuove generazioni, in coerenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. In particolare, presso le strutture del Campus di Savona, da anni si svolgono lezioni interattive, laboratori e percorsi Pcto rivolti alle scuole del territorio savonese.
L'evento, patrocinato da Rus, consiste nell'inaugurazione di un'opera artistica frutto di un progetto Pcto tra UniGe e il Liceo Artistico Chiabrera Martini di Savona con l’obiettivo di raffigurare su una porzione interna del muro di cinta del Campus di Savona i "Sustainable development Goals", reinterpretati e raffigurati da ragazze e ragazzi in modo facilmente comprensibile a chiunque. L'anteprima dei bozzetti relativi ai 17 Obiettivi era stata presentata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo il 27 ottobre 2022 durante il workshop "Rotta verso un futuro sostenibile", facente parte degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. Successivamente, il murales è stato realizzato sulla parete dalla scuola, grazie all'aiuto delle e dei loro insegnanti.
La cerimonia di inaugurazione vedrà come madrina del progetto la pluricampionessa di sci Federica Brignone, da sempre attenta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla salvaguardia dell’ambiente.
Per motivi organizzativi l'evento è a invito e strettamente personale.