Economia circolare e rigenerazione sociale e urbana: scenari per le future generazioni
Università dell'Aquila - Università di Camerino Progetto Escop4Green (Enhancing sustainable consumption and production for the green transition) - Asm L'Aquila Aquilana Società Multiservizi
venerdì 19 maggio 2023 h. 15:00-17:30
Il clima sta cambiando e sta cambiando a causa dell’attività umana. Le conseguenze sono davanti agli occhi di tutte e tutti (uragani, temperature eccessive ecc...). Nell’attuale contesto sociale, pertanto, diviene fondamentale educare consumatore e imprese verso modelli di produzione e consumo sostenibili. Occorre che sia compresa la necessità di dover soddisfare i propri bisogni attraverso un uso delle risorse razionale, garantendo così la conservazione delle risorse per le generazioni future. Si tratta di un dovere di chiaro profilo etico e politico, che va assunto senza eccezioni. Ma si tratta anche di un dovere inderogabile di solidarietà sociale, ai sensi dell’articolo 2 della Costituzione italiana, e a maggior ragione dopo la modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione con la quale il legislatore italiano ha elevato a rango costituzionale la protezione dell'ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità, rendendoli una finalità specifica della Repubblica.
L'evento si propone di fare dissemination di una cultura della sostenibilità, ponendo l'attenzione sui temi dell'economia circolare, della rigenerazione sociale e urbana e della gestione del ciclo dei rifiuti. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la collettività a modelli di produzione e consumo responsabili (Goal 12) per aspirare a città e comunità sostenibili (Goal 11) e più in generale contribuire alla lotta al cambiamento climatico (Goal 13).
L'evento è con ingresso libero gratuito.
Gianna Giardini
Tel. 340 5136822
Email: gianna.giardini@iusspavia.it
L'evento è organizzato dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Camerino in collaborazione con Asm L'Aquila aquilana società multiservizi impegnata in progetti di economia circolare e sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al corretto trattamento dei rifiuti.
Comitato scientifico: Gianna Giardini, Phd Student; Giovanna Di Benedetto, Phd Student; Lucio Casalini, assegnista di Ricerca; Federico Caporale, ricercatore.
Canali social e locandina verranno prontamente comunicati.