Keep clean and run for peace
Aica – Associazione internazionale per la comunicazione ambientale ed E.R.I.C.A Soc. Coop.- Educazione ricerca informazione comunicazione ambientale
Keep clean and run è un’eco-maratona, sette tappe, corsa da Roberto Cavallo ed eco-runner iscritti gratuitamente, che lancia la campagna europea di sensibilizzazione Let’s clean up Europe (Lcue) per diffondere in tutto il continente maggiore attenzione verso il littering, piccoli rifiuti abbandonati per strada, incentivando cittadini e cittadine a prendere parte al cambiamento attraverso comportamenti positivi. (Goal 6 "Acqua e servizi igienico sanitari" e Goal 14 "Vita sott'acqua"). La campagna, mira a traferire maggiore consapevolezza sul tema, invitando a raccogliere ciò che è stato abbandonato con azioni di pulizia sul territorio. Lo sport rappresenta pertanto un importante strumento di coinvolgimento di varie tipologie di pubblico.
Questa edizione partirà il 29 aprile dal Ghiacciaio della Marmolada per concludersi il 5 maggio a Gandino. Lungo il percorso saranno effettuati i campionamenti dei sedimenti dei laghi incontrati in collaborazione con l’Università Statale di Milano, che prevede il campionamento dei sedimi delle sponde dei 14 laghi montani incontrati lungo il tracciato, alla ricerca delle microplastiche disperse in questi ambienti naturali.
Le tappe proposte nell'ambito del Festival sono:
1 maggio: Castelnuovo-Trento
2 maggio: Trento-Isera
3 maggio: Rovereto-Ledro
4 maggio: Ledro-Idro
5 maggio: Malegno-Gandino
Con l’arrivo al Comune di Gandino, si terrà l'evento conclusivo. Sarà infatti l’occasione per un talk incentrato sull’ecologia e sullo spirito imprenditoriale del territorio (Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e Goal 12 "Consumo e produzione responsabili").
Per informazioni e per inviare la liberatoria presente sul sito scrivere a segreteria@envi.info
Per poter partecipare alle attività di pulizia o correre un pezzo di tppa con Roberto è necessario compilare l'informativa presente sul sito e inviarla a segreteria@envi.info entro il 22 aprile. Ogni giorno ci muoveremo dal Trentino alla Lombardia.
Aica – Associazione internazionale per la comunicazione ambientale è una libera associazione nata nel 2003 ad Alba (CN).