Economia circolare: una sfida collettiva per il futuro del Pianeta
Aicq-Ci - Associazione italiana cultura qualità centro insulare
lunedì 15 maggio 2023 h. 18:30-20:00
Se continueremo a sfruttare le nostre risorse allo stesso ritmo di oggi, entro il 2050 ci sarà bisogno di tre Pianeti Terra. Un cambio di paradigma nei modelli produttivi e comportamentali è indispensabile per un futuro più sostenibile.
Per economia circolare si intende un sistema economico che, attraverso un approccio sistemico e olistico, mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile.
Il seminario/webinar darà i principali riferimenti di contesto e normativi sul tema della circolarità, tra i quali il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e la strategia nazionale per l’economia circolare, le strategie dell’Unione europea (come il Green deal e l’End of waste), gli Obiettivi Onu 2030 e la normazione tecnica Uni e Iso, con un focus particolare sulla nuova norma UNI/TS 11820:2022, per la misurazione della circolarità di un’organizzazione.
Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Aicq centro insulare
Maria Teresa Barone - Email: infosoci@aicqci.it
In collaborazione con il Dipartimento di Economia, ingegneria società e impresa dell'Università degli Studi della Tuscia e Progetto qualità 2000 srl.