Costruiamo insieme un Trentino più sociale per comunità, famiglie e scuole futurabili
Distretto dell'educazione del Comune di Trento, Centro di cooperazione internazionale, consultorio Ucipem, Alfid, coop.ADAM099, Punto famiglie, Casa Padre Angelo, associazione Alchemica e cooperativa Carpe diem
mercoledì 10 maggio 2023 h. 16:30-19:30
Il Distretto dell’educazione del Comune di Trento, realtà composta da più di 40 soggetti tra associazioni, scuole, Terzo settore accomunate dall’impegno sull’educare, ha scelto di contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite su una particolare area tra quelle individuate all’interno della Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile (Spross): per un Trentino più sociale.
Non esiste una definizione unica di cosa significhi un Trentino più sociale, ognuno potrebbe mettere l’accento sull’importanza di intervenire in un’area piuttosto che in un’altra. Come Distretto per l’educazione siamo impegnati a promuovere riflessioni e azioni che mettano in pratica la Spross dentro la comunità, la scuola e la famiglia, ritenendoli i pilastri della sostenibilità sociale.
Il 10 maggio dalle 16.30 alle 19.30 si propone un incontro aperto alla cittadinanza e in particolare ad alcune figure significative che hanno esperienza sui temi sociali affrontati. L'obiettivo è condividere le direzioni del cambiamento proposte dallo Spross e, insieme, individuare azioni concrete, specifiche, semplici, replicabili, sostenibili, a costo zero o quasi, che, se diffuse possano realizzare un Trentino più sociale.
Si è deciso di coinvolgere il Centro di cooperazione internazionale, l'associazione Alchemica che porterà la propria mostra sullo Spross e la cooperativa Carpe diem che preparerà un buffet e porteranno la propria esperienza, molto vicina alle direzioni verso il “Trentino più sociale”.
Email: distrettoeducazione@gmail.com