Il laboratorio della sostenibilità: l'Osservatorio geofisico, 200 anni di misure sul clima di Modena

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Goal11 Goal13 RUS DINTORNI
Quando

venerdì 26 maggio 2023 h. 19:00-23:30

Descrizione

L’Osservatorio geofisico vi porta in un viaggio nel tempo alla scoperta del clima di Modena, dal 1826 al giorno d’oggi.

L’evento che era previsto per sabato 20 maggio e annullato per rispetto della gravità degli eventi in corso, sarà recuperato nella serata di venerdì 26 maggio con la partecipazione straordinaria del Gruppo volontari Protezione Civile del Comune di Modena a cui sarà possibile dare un contributo per la recente alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

La serata si inserisce all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la più grande rassegna di eventi di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’Osservatorio geofisico di Unimore situato nella torre di levante di Palazzo Ducale, in Piazza Roma 22, sarà aperto con visite ad accesso libero dalle ore 19.00 alle 23.30.

In Osservatorio si potranno ammirare cannocchiali e telescopi utilizzati per gli studi di posizionamento degli astri dell’800, accanto alle più moderne strumentazioni per la misura dei parametri meteorologici.

La partecipazione è libera e gratuita per tutte le persone interessate.

Contatti

Email: ossgeo@unimore.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

La serata si svolge presso l'Osservatorio geofisico di Modena, nella torre di levante del Palazzo Ducale, in Piazza Roma, 22 a Modena.

Media e social
Dove
Piazza Roma 22, Modena