Giornata di contemplazione artistica e osservazione naturalistica (Laboratorio di acquerello)

Liceo scientifico "E.Majorana" Latina, Italia, Liceo italiano I.M.I. di Istanbul, Turchia, Centro "Laudato si’" per la Salvaguardia del Creato O.F.M. di Büyükada, Turchia

Goal11 Goal14 Goal15 DINTORNI SCUOLE
Quando

giovedì 4 maggio 2023

Descrizione

Nell'ambito del progetto scolastico “Laudato Si’ - Agenda Onu 2030” e dello scambio culturale internazionale tra il Liceo scientifico “E. Majorana” di Latina, Italia e il Liceo italiano I.m.iI. di Istanbul, Turchia si svolgerà una giornata di contemplazione artistica e osservazione naturalistica presso il sito archeologico di Norba e quello naturalistico dei Giardini di Ninfa (Latina).

L'attività formativa per studenti tra i 14 e i 18 anni, maschi e femmine, italiani e turchi, di diverse religioni e orientamenti svilupperà le competenze ecologiche integrate attraverso la tecnica artistica della pittura ad acquerello con oggetto le bellezze naturalistiche dei siti dell'Agro Pontino (Norba e Ninfa).

Attraverso la giornata di contemplazione artistica e osservazione naturalistica, dipingendo ad acquerello i particolari dei paesaggi del sito archeologico di Norba e di quello naturalistico dei Giardini di Ninfa (Latina) dovranno individuare la bellezza paesaggistica, la tutela delle acque e del terreno, gli effetti dei venti e delle correnti termiche che la natura ha tracciato per millenni in questo particolare contesto ambientale tra pianura e montagna. Inoltre potranno individuare il modo in cui l’uomo si è inserito, trasformando l’antica palude e instaurando attività agricole, ma in modo sempre rispettoso della “Madre Terra”.

Contatti

Per maggiori info: astuto.roberto@emajorana.org 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è parte integrante del Progetto scolastico “Laudato si’ - Agenda Onu 2030” anno scolastico 2022-2023 e dello scambio culturale internazionale (21-28 marzo 2023 e 2-9 maggio 2023) tra il Liceo scientifico “E. Majorana” di Latina, Italia e il Liceo italiano I.m.i. di Istanbul, Turchia. Si svolge inoltre in collaborazione con il Centro "Laudato Si’" per la salvaguardia del Creato, O.f.m. di Büyükada Turchia.

Media e social