Terra e acqua: consumare o custodire? Da consumatori a custodi di suolo e acqua
Il D!alma - Cantiere creativo urbano
giovedì 18 maggio 2023 h. 10:00-16:30
Negli anni dell'ecoansia e dell'emergenza climatica, l'acqua, il suolo e il loro utilizzo e consumo vengono menzionati spesso e unicamente come causa di gravi problemi, dalla siccità alle alluvioni, agli effetti della cementificazione e delle monocolture. E se provassimo a cambiare prospettiva? Se imparassimo a dare voce alla storia della terra che coltiviamo e abitiamo, se imparassimo a progettare con l'acqua, in agricoltura e in città, avremmo la possibilità di trasformare i problemi in soluzioni.
Questo incontro ci permetterà di dialogare con chi è consapevole dei problemi, ma soprattutto è appassionato alle soluzioni, e sceglie di condividerle e diffonderle. Ospiti e programma:
dalle 10.30 alle 13.00 - Dialoghi intrecciati
- "Progettare con l'acqua" con Lorenzo Costa, divulgatore, docente e tutor di diploma riconosciuto dall'Accademia italiana di permacultura, proprietario dell'azienda agricola La Scoscesa in Gaiole in Chianti;
- "Sono io a coltivare la terra o è la terra a coltivare me?" con Fabio Costantini, agricoltore e allevatore del Tigullio ligure, divulgatore impegnato nella ricerca, nello studio e nel recupero delle fasce liguri.
dalle 13.00 alle 14.30 - Pranzo a km0 preparato da ragazzi/e del corso Aiuto cuoco
dalle 14.30 alle 16.30 - Lettura del paesaggio a cura di Lorenzo Costa, presso la società agricola "Il Sicomoro" (zona Porta Castellazzo), e soluzioni applicabili dal giardino casalingo al terreno agricolo.
Evento gratuito, gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni
Email: info@ildialma.it
Whatsapp: 370 3734084