Forestazione urbana e Nature based solutions per il futuro sostenibile delle città

Centro interuniversitario di ricerca "Biodiversità, servizi ecosistemici e sostenibilità" e Fondazione per la flora italiana

Goal11 Goal15
Quando

mercoledì 17 maggio 2023 h. 10:15-14:00

Descrizione

Il Green deal europeo, il Next generation Eu e la Strategia europea per la biodiversità pongono al centro della restoration ecology il ritorno della natura nella nostra vita e, in particolare, nelle città. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), su proposta del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha finanziato una misura dedicata alla forestazione urbana delle 14 Città metropolitane.

Con questo convegno si vuole illustrare un nuovo modello di rimboschimento, basato sulla messa a dimora di alberi e arbusti autoctoni certificati, così come richiesto dalla Strategia nazionale del verde pubblico. In particolare questa misura rende operativa la richiesta del mondo tecnico-scientifico competente di mettere a dimora “l’albero giusto al posto giusto”, ossia l’albero coerente con la vegetazione potenziale locale. A questa misura del Pnrr, che prevede la messa a dimora di ben 6,6 milioni di alberi e arbusti, si integrano anche tutte le iniziative utili per rilanciare sia il vivaismo forestale pubblico e privato che le azioni e gli interventi coerenti con i processi ecologici e le dinamiche del sistema naturale (Nature-based solutions - Nbs).  

Contatti

Email: fondazionefloraitaliana@gmail.com | sandro.bonacquisti@uniroma1.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

La partecipazione all'evento è libera a ingresso gratuito.

Media e social
Dove
Largo Cristina di Svezia, 23A, 24