Energia dell’acqua: il sogno della fotosintesi artificiale
Ufficio sostenibilità Università di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche, Università di Roma "Tor Vergata"
martedì 16 maggio 2023 h. 10:00-13:00
“E che cosa si brucerà al posto del carbone quando sarà finito?”. “Acqua” replicò Harding.
“Acqua!” esclamò Pencroft, “Acqua come combustibile per macchine e motori”. “Sì, ma acqua decomposta nei suoi elementi costitutivi". "L’acqua sarà il carbone del futuro! "
(Giulio Verne, “L’isola Misteriosa”, 1874)
L’utilizzo di piccole molecule come acqua e anidride carbonica (H2O, CO2) attivate dal sole come materia prima per i processi fotosintetici è oggi un concetto rivoluzionario per la produzione di energia sostenibile, per la sostituzione dei combustibili fossili con combustibili solari e per la chimica verde. Il convegno si pone come obiettivo quello di presentare l’enorme potenziale di questo ciclo vitale nei processi biologici e di come sfruttarlo in modo adeguato grazie alla presenza di Marcella Bonchio, professoressa di chimica organica avanzata e prorettrice alla ricerca scientifica dell’Università di Padova. L'incontro è anche l'occasione per una riflessione sul gender gap nelle materie Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Email: info@sostenibile.uniroma2.it