Olimpiadi della pace
Giustizia olistica Aps
sabato 20 maggio 2023
Presentazione del libro "Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione" di A. Iantosca e R. Cappelletto ed. Paoline Nov. 2022 e conferimento del Premio "Giuseppe Mazzini" agli autori del libro, per aver portato nelle istituzioni e nelle scuole i valori e i principi costituzionali per una cittadinanza responsabile e consapevole.
Conferimento del Premio "Ponti di pace" in memoria di Don Tonino Bello, al presidente dell'Associazione Colors for peace per l'impegno profuso in aiuti umanitari nel mondo e per portare il messaggio di pace con la mostra più grande al mondo di disegni di bambini di 141 Paesi.
Conferimento del Premio "Antigone 4.0" a Chiara Battisti per il libro "Io penso", esempio i giovani di libero pensiero, per un'istruzione di qualità.
Conferimento del Premio "Up for down" alle scuole di ciclismo laziali per aver realizzato inclusione e solidarietà nella vita concreta.
Conferimento del Premio "Papavero Blu" per aver servito in Amore i propri figli.
Presentazione della seconda edizione de "Le Olimpiadi della pace", certamen di tutte le forme espressive con le quali le ragazze e i ragazzi dai 6 ai 16 anni rappresentano pace, inclusione, uguaglianza, sport + arte, dopo percorsi didadittici di educazione alla cittadinanza universale e diritti umani.
L'evento è aperto alla cittadinanza.
L'evento vuole promuovere il Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" e il Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide" dell'Agenda 2030 Onu.
Email: olimpiadidellapace@giustiziaolistica.it
In occasione dell'evento verrà presentata Eufrasia, l'unione di tutti gli stati dei tre continenti Europa Africa Asia, un unico spazio d'amore libertà e speranza.
Sarà sottoscritto il Manifesto della cittadinanza universale da tutte le bambine, i bambini e i giovani presenti che chiedono a gran voce la pace e lo sviluppo sostenibile della nostra casa comune, e verrà loro consegnata la Carta d'identità della cittadinanza universale.