L'impresa circolare
Egea editore, Libreria ItalyPost
giovedì 18 maggio 2023 h. 18:30-19:30
In una società alla disperata ricerca di sostenibilità, il concetto di economia circolare rischia di perdere nitidezza: il libro "L'impresa circolare" di Davide Chiaroni cerca di mettere ordine indicando alle imprese italiane la strada da percorrere per affrontare una rivoluzione industriale destinata a cambiare il mondo.
Il concetto di economia circolare è ormai entrato nell’uso comune, tuttavia se ne parla applicandolo a contesti imprenditoriali e di mercato molto diversi tra loro, facendo sì che la definizione perda nitidezza e si confonda per esempio con la sostenibilità. Il tema è ben più complesso: interessa sia la dimensione macro economica sia quella micro, non riguarda solo la valorizzazione dei prodotti giunti al termine del loro ciclo, ma anche il loro stesso design, per cui devono coesistere circolarità e innovazione.
Che cos’è dunque l’impresa circolare? Quali gli elementi distintivi del suo modello di business? Quale ruolo gioca nella filiera circolare? In che senso occorre oggi una piattaforma circolare all’interno della quale business e comportamenti di segno opposto possono trovare la compensazione necessaria per una sostenibilità davvero di lungo termine? E ancora quale ruolo giocano le tecnologie digitali? E la politica con le sue scelte?
Ne parlano Davide Chiaroni (Politecnico di Milano), Viola Dalle Mese (Conceria Montebello) e Giacomo Zorzi (Unic - Concerie italiane – Veneto). Conduce Gaspare Civiero (Delivera).
Tel. 049 0991248
Email: info@librerieitalypost.it
Link per registrarsi.