Microaggressioni. Forma, sostanza ed effetti sulla vita delle persone
Centro di ricerca multidisciplinare "Grammatica e sessismo" (Università di Roma Tor Vergata)
mercoledì 10 maggio 2023 h. 09:30-13:30
Con "microaggerssioni" si intende un insieme di comportamenti che possono apparire di poco conto, senza conseguenze o addirittura normali perché presenti nella pratica comunicativa quotidiana. Si tratta di insulti, offese, doppi sensi, sottotesti, usi non rispettosi del linguaggio che possono causare danni psicologici a lunga durata.
Per poter riconoscere e contrastare le microaggressioni occorre prima conoscerle e superare il pregiudizio che porta, in modo del tutto erroneo e privo di fondamento, a sovrapporre l'uso di questi dispositivi discorsivi con la libertà di parola e il loro contrasto con una censura che è moda definire 'tirannia del politicamente corretto'.
Per smontare l'infondatezza di questa resistenza ideologica, dopo aver spiegato cosa sono le microaggressioni, in che ambito si formula il concetto e quali gruppi sociali coinvolgono in funzione di target (donne, persone di colore, disabili, minoranze etcniche, persone non giovani), si esamineranno gli effetti anche a lungo termine sul cervello di chi le subisce.
La giornata di formazione prevede la partecipazione di specialisti e specialiste di diversi settori:
- Eleonora Innocenzi, psicologa e traduttrice italiana di microaggressioni;
- Barbara Rizzato, neurologa Ptv;
- Stéphane Bauzon, filosofo del diritto, Utv;
- Giuliano Lozzi, specialista di temi queer, Utv;
- Francesca Dragotto, linguista, Utv;
- Stefania Cavagnoli, Utv, moderatrice.
Partecipazione libera. Registrazione previa per attestato al link.
Email: corsocap@uniroma2.it | dragotto@lettere.uniroma2.it
É previsto, su richiesta, il rilascio dell'attestato di partecipazione, valido ai fini della formazione continua del personale della scuola.