Il sentiero della consapevolezza: un viaggio tra ambiente, montagna per riscoprire il senso del limite
Cai sezione di San Vito al Tagliamento
12 maggio, 20.30 - “Crescita e sostenibilità nell’ecosistema terrestre: il mito del progresso e i confini planetari”
Il primo incontro prevede una trattazione filosofica del concetto di progresso; si analizzeranno i processi che hanno guidato la società dei consumi e di come lo stile di vita odierno impatti sull’ecosistema terrestre.
Diego Barbiero e Matteo De Piccoli
19 maggio, 20.30 - “Cambiamento climatico, eventi estremi e biodiversità: le crisi degli ecosistemi forestali”
Si entra nei temi del cambiamento climatico e dell’aumento di frequenza degli eventi estremi con focus sulle Alpi orientali; verrà introdotto il tema della biodiversità, sottolineando l’importanza dei servizi ecosistemici del bosco e la sua fragilità.
Sergio Nordio (Arpa FVG) e Paola Favero (Forestale)
27 maggio, 14.30 - “Alpi: sfruttate o valorizzate? Vivere la Montagna con consapevolezza”
I relatori accompagneranno il pubblico in un percorso tra passato e futuro, dall’industria dello sci e dell’innevamento artificiale alle Olimpiadi di Cortina 2026 e le nuove infrastrutture (strade, impianti di risalita...) che stanno sorgendo in regione. Verranno esaltati frequentazione della montagna consapevole e riscoperta del senso del limite. A seguire tavola rotonda.
Michele Argenta (Ci sarà un bel clima), Luigi Casanova (Mw), Mario Di Gallo (forestale e alpinista) e Barbara Puschiasis (avvocata) - Osservatorio Montagna FVG, Walter Fantuz (forestale), Andrea Bariselli (neuroscienziato - A wild mind)
Matteo De Piccoli
Tel. 347 8925681
Email: info@caisanvito.it / matteo.depiccoli@gmail.com
Pagina Facebook "Prometeo e l'entropia"
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a easurimento posti.
Evento disponibile su Facebook e Youtube
L'evento di sabato 27 maggio si tiene in Piazza del Popolo all'Auditorium Concordia, San Vito al Tagliamento. Segue aperitivo in Corte del Castello con proiezione fotro "Occhio del Gigiat".