Beach e park litter Napoli
Enel e Legambiente onlus
mercoledì 10 maggio 2023
In linea con il Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e il Goal 15 "Vita sulla Terra" dell’Agenda 2030 per garantire città e comunità sostenibili e salvaguardia urbana e ambientale è stato avviato il progetto di pulizia di parchi cittadini e spiagge in collaborazione con Legambiente. Il progetto si propone di monitorare lo stato di salute di litorali, spiagge (anche di bacini lacustri), argini dei fiumi, parchi e aree verdi urbane, censendo la quantità e la tipologia di rifiuti che si trovano nelle aree pubbliche. Questo progetto, redatto secondo linee guida della Commissione Ambiente dell'Unione europea, prevede la rimozione dei rifiuti presenti in una determinata area e la loro catalogazione e registrazione attraverso una modalità standard adottata anche in altri Paesi Europei. I dati finali ottenuti attraverso la raccolta rifiuti potranno essere confrontati con quelli di altre città europee.
ll volontariato aziendale è un progetto in cui l'impresa organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit durante l'orario di lavoro.
Il volontariato è inserito nel piano di sostenibilità Italia di Enel a partire dal 2019 per sostenere le comunità dei territori in cui l'azienda è presente; esso si inserisce in un percorso in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’Onu.