Voci di pace. Laboratorio didattico di educazione antirazzista nonviolenta
Università di Pisa - Centro interdisciplinare scienze per la pace
Il Centro interdisciplinare dell’Università di Pisa (Cisp) lavora da molti anni nel campo dell'educazione e della formazione sui temi della pace, dell'intercultura e dei diritti umani. Le attività di ricerca e formazione riguardano la gestione dei conflitti, le iniziative di formazione e didattica connesse all'educazione alla pace, l'organizzazione di eventi per promuovere una cultura della pace positiva.
La proposta dei laboratori formativi "Voci di pace", elaborata dal Cisp per le scuole primarie e secondarie, è guidata da uno scopo preciso: sviluppare nelle giovani generazioni specifiche competenze di cittadinanza globale, necessarie per costruire la pace in modo duraturo. Il Cisp propone annualmente nelle scuole attività esperienziali con lo scopo di promuovere una società giusta e inclusiva, volta alla costruzione della pace in modo duraturo, in accordo con i Goal 4 "Istruzione di qualità" e Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide" dell'Agenda 2030.
Durante l'evento, all'interno del Festival, verranno riproposte alcune delle attività interattive svolte nelle scuole, in particolare:
1) attività sugli stereotipi e pregiudizi;
2) giochi cooperativi a discrezione dei formatori e delle formatrici, a seconda del tempo disponibile.
Lo stesso evento verrà replicato in due diverse date, il 16 e il 23 maggio, per permettere una maggiore partecipazione. Si può scegliere la data preferita.
Email: segreteria@pace.unipi.it
N.B. nella mail di iscrizione si prega di specificare la data prescelta per partecipare all'evento.
L'evento è aperto a tutti e tutte fino a un massimo di 25 persone per ogni data.
Si richiede gentilmente la prenotazione all'indirizzo email segreteria@pace.unipi.it
L'evento è patrocinato dalla Rete università per la pace.