Cardboard spaces. Cardboard technologies for adaptive reuse of unused spaces

Dipartimento Architettura e territorio Università Mediterranea di Reggio Calabria, Gruppo studentesco Icaro, Archicart SrL e Green HoMe Scarl Polo di innovazione per l’edilizia sostenibile

UNIV Goal9 Goal12
Quando

martedì 9 maggio 2023 h. 09:30-18:30
lunedì 15 maggio 2023 h. 09:30-18:30
domenica 21 maggio 2023 h. 09:30-18:30

Descrizione

Nell’era della transizione ecologica, il settore delle costruzioni si confronta con nuove sfide tecnologiche e costruttive che affrontano tematiche richieste dai Piani strategici europei e nazionali sulla decarbonizzazione, la riduzione dei rifiuti e l’uso sostenibile delle risorse. Un ambito che coinvolge inevitabilmente l’innovazione costruttiva e materica, in linea con le traiettorie di economia circolare.

In tale contesto, il workshop è organizzato in collaborazione con Archicart Srl, Pmi catanese attiva nella progettazione, produzione e fornitura di elementi prefabbricati in cartone ondulato per il settore delle costruzioni, con cui il Dipartimento ha dal 2022 una Convenzione  di ricerca e Terza misssione (responsabile professoressa F. Giglio). Il workshop si inquadra nelle strategie di riuso adattivo di piccoli spazi in disuso e/o residuali attraverso la progettazione e realizzazione di prototipi di arredo urbano in cartone ondulato. L'utilizzo di tecnologie innovative, low tech, con materiali/sistemi/componenti reversibili, disassemblabili e riutilizzabili in altri cicli di vita, individua nell'uso del cartone una tecnologia emergente per il progetto di architettura e per il design.

L'attività di realizzazione, in collaborazione con Archicart, si svolge nello spazio individuato nel plesso Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e rappresenta un momento di condivisione, descrizione e promozione dell'attività stessa a tutti gli interessati.

Contatti

Email: francesca.giglio@unirc.it | icarogruppostudentesco@gmail.com

Dove
Via dell'Università, 25 Reggio Calabria