Ipotesi di piano didattico strategico per l'educazione alla sostenibilità

Liceo “G. Bianchi Dottula”, Istituto capofila di progetto

SCUOLE Goal8 Goal12 Goal15
Quando

sabato 13 maggio 2023 h. 10:00-12:00

Descrizione

Nell'ambito del progetto "Ipotesi di piano didattico strategico per l'educazione alla sostenibilità. Metodologie e strumenti per la scuola che innova processi e orienta scelte consapevoli", approvato nell'a.s. 2021-2022 dal Miur (Avviso ex L. n. 440/'97 per la selezione di istituzioni scolastiche per la realizzazione di iniziative progettuali "Supporto al percorso di transizione ecologica delle istituzioni scolastiche"), il seminario conclusivo di disseminazione in oggetto intende presentare le sperimentazioni scolastiche condotte e i kit didattici realizzati in maniera trasversale dai docenti e dagli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado coinvolte, al fine di promuovere una seria riflessione sul tema della transizione ecologica. In linea con l'Agenda 2030 e l'iniziativa Unesco Education 2050, il progetto ha supportato i docenti nello sperimentare con le studentesse e gli studenti didattiche innovative (ludiche, euristiche, ricerca-azione, ) e tracciare nello stesso tempo percorsi di insegnamento/apprendimento, nell'ottica della verticalità del curricolo.

Sono invitati a partecipare i destinatari/protagonisti del progetto (tre dirigenti scolastici, 20 docenti, 150 studenti, tre formatori partner), nonchè le autorità locali rappresentate dall'assessorato del Comune di Bari Ambiente e qualità della vita. Si interviene nell'ambito dell'Agenda 2030, in particolare Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", Goal 12 "Produzione e consumo responsabili" e Goal 15 "Vita sulla terra", mediante best practice e kit didattici trasferibili in altri contesti formativi.

Contatti

Tel. 080 5277835

Email: bapm010001@istruzione.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Partnership di progetto: Liceo "G. Bianchi Dottula" Bari (istituto capofila) in rete con I.C. "Grimaldi - Lombardi" di Bari e I.C. "Massari - Galilei" di Bari, con la collaborazione di A.b.a.p. aps Bari (Associazione biologi ambientalisti Puglia), ReCircola Bari e C.r.i.f. Roma.

Dove
Corso Mazzini, 114 Bari