2 Agosto tra noi. Segni di memoria tra identità individuale e collettiva

Istituto comprensivo statale 12 di Bologna, Comune di Bologna, Assemblea legislativa Emilia Romagna, Tper, Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Bologna e Cefal cantieri pedagogici

Goal16 SCUOLE
Quando

mercoledì 24 maggio 2023 h. 17:00-19:00

Descrizione

La scuola deve impegnarsi in prima linea per la costruzione di un tessuto deomocratico che si pone in rapporto dialettico con il passato per vivere il presente e costruire il futuro. Lavorare sulla memoria significa estendere i confini e costruire sulla storia le basi del futuro, memoria di previsioni, aspirazioni, desideri di giustizia e pratica democratica. L'approccio è quello della pedagogia attiva e di cantiere, che dà centralità all’esperienza concreta, vissuta in contesti reali e partecipati.

L’evento finale del progetto si svolge nei locali della scuola secondaria Farini (spazi interni ed esterni). Dopo la presentazione del progetto vengono illustrate le fondamenta e le architravi dell'itinerario di ricerca tra storia e storiografia. Ci saranno stanze dedicate ai singoli laboratori dove le ragazze e i ragazzi condurranno e spiegheranno le modalità di lavoro, verranno donati dalle studentesse e dagli studenti traghettatori agli ospiti, testi, frammenti, poesie che riguardano le 85 vittime. Questi testimoni di staffetta assumeranno la valenza di  oggetto mediatore, transizionale d’affetto, di cura. Agli ospiti verrà donata una spilletta raffigurante l’orologio fermo alle 10,25, al posto delle lancette, come simbolo di memoria laboratoriale in costruzione.

Le stanze: Stanza delle parole o della poesia, Stanza delle note, Stanza artistica, Stanza delle immagini che camminano, Stanza dell’ottica o degli ottici.

Per la presenza, l'ingresso è gratuito.

Media e social
Sito web evento
Sito web organizzatore
Dove
Via Populonia, 11 Bologna