Giornata provinciale dell'acqua 2023. Acqua è vita: cambiamento, limiti, responsabilità
Acque bresciane
sabato 20 maggio 2023
L'evento, con ingresso libero gratuito, è ideato con lo scopo di coinvolgere la comunità sul tema della sostenibilità e diffondere consapevolezza sul valore della risorsa idrica a conferma dell’impegno condiviso di proteggere il Pianeta. È organizzato da Acque bresciane, responsabile della gestione del servizio idrico integrato nel territorio dei Comuni della Provincia di Brescia, in collaborazione con ABCommunity, il loro tavolo multi-stakeholder.
L’iniziativa prevede diversi momenti di sensibilizzazione dedicati al tema acqua con l'obiettivo di migliorare la sua qualità e ridurre l'inquinamento, in parte dovuto a pratiche di scarico non controllato. Queste tematiche vengono trattate durante il convegno tecnico sull’invarianza idraulica, rappresentate nella mostra "Elogio del limite" e divulgate con l’attività idrosommelier Muse e l’esposizione di tecnologie e progetti di ricerca innovativi a cura dell’Università degli Studi di Brescia e del Csmt.
L’importanza della protezione degli ecosistemi e il miglioramento dell'istruzione riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento e allerta precoce sono affrontati durante i laboratori interattivi promossi dalla Riserva naturale delle torbiere del Sebino e nelle attività per i più piccoli e le più piccole avviate da Cauto – Cooperativa sociale, tra cui la premiazione del concorso 100% acqua. Non mancheranno momenti di intrattenimento, stand gastronomici, animazione radio e un concerto serale.
Email: sostenibilita@acquebresciane.it
Ulteriore partecipazione di: Comune di Desenzano, Università degli Studi di Brescia, Laba, Ordini professionali, Riserva naturale delle torbiere del Sebino, Coldiretti, Associazione degli speleologi, Fraglia Vela Desenzano, Muse, Musil e Cauto.