Da Lucy a Greta: donne auto-determinate. Mostra e workshop intorno all'Obiettivo 5 dell'Agenda Onu

Ics Cariteo Italico Napoli

Goal5 DINTORNI SCUOLE
Quando

martedì 30 maggio 2023

Descrizione

Un Ptof (Piano triennale dell'offerta formativa) sostenibile

L’Ics Cariteo Italico è una scuola di circa 1200 alunni che occupa una posizione centrale nel popoloso quartiere di Fuorigrotta, periferia Ovest della città di Napoli. L’istituto, che comprende tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) ha improntato il proprio Ptof per il triennio 2022/2025 all’Agenda Onu 2030, a partire dal suo titolo: “Scuol@ sostenibile”. Tra i principi che ispirano l’azione della scuola, declinando l’idea di sostenibilità, particolare rilevanza ricoprono temi quali inclusione, benessere, solidarietà, cooperazione, attenzione e cura per l’ambiente, il territorio, il patrimonio storico, artistico e naturalistico, opportunità e rischi del digitale, legalità, uguaglianza e violenza di genere.

 

Da Lucy a Greta: donne auto-determinate

L’idea è ospitare nel grande open space dell’atrio della sede centrale dell’Istituto una mostra dedicata al Goal 5 "Parità di genere" dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, nella quale esporre i lavori realizzati dalle alunne e dalgi alunni sul tema dell’uguaglianza di genere e dell’autodeterminazione della donna, con un workshop creativo animato dall'artista napoletano Alessandro Ciambrone, responsabile artistico dello spazio Iav (In arte Vesuvio) di Napoli, da sempre orientato al sociale e alla formazione delle nuove generazioni.

La mostra non è rivolta solo alle alunne e agli alunni dell’Istituto, ma anche ai genitori e a chi trovandosi a passare vorrà visitare l'istituto.

Informazioni aggiuntive sull'evento

In collaborazione con il Comune di Napoli - X Municipalità.

Dove
Via degli Scipioni, 5 Napoli