Una sola casa comune: la parola agli abitanti scomodi
Proforma agenzia formativa, Auser - Università dell'età libera del Mugello
venerdì 26 maggio 2023 h. 10:00-12:00
All’interno del festival “Inclusione nella diversità” è previsto un incontro, il giorno 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dal titolo “Una sola casa comune: la parola agli abitanti scomodi”.
L’evento sarà realizzato all’interno del programma della Fiera agricola del Mugello e realizzato negli spazi messi a disposizione dal Polo tecnico professionale “Agribusiness Mugello” in via Caduti di Montelungo, Borgo San Lorenzo.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e vede a presenza delle classi dell’indirizzo agricolo dell’Istituto scolastico “Giotto Ulivi”.
Obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare le persone al tema della diversità come risorsa imprescindibile per la sostenibilità della vita umana sul Pianeta.
I temi in discussione sono la ricchezza che le culture diverse regalano all’umanità e biodiversità come ricchezza della natura, varietà delle specie e continua evoluzione e adattamento.
Relatori:
- Pierpaolo di Carlo, linguista-antropologo , Università di Buffalo (USA) - Quale ricchezza hanno i popoli che lottano per non scomparire;
- Iacopo Battaglini, centro Formazione forestale di Rincine (FI) - Le diversità delle specie, forza vitale della natura;
- Gianluca Serra, ecologo conservazionista - La biodiversità e la sesta estinzione di massa;
- Intervento previsto: Stefano Berti, presidente dell’Associazione Foresta modello delle montagne fiorentine;
Introduce e modera: Andrea Banchi, Associazione Auser - Università dell’età libera del Mugello.
Email: barbaradreoni@proformacoop.it
L'evento si svolge presso il Polo tecnico professionale “Agribusinnes Mugello” all’interno della Fiera Agricola Mugellana, spazio del Foro boario.