Il retrofit off-site per una transizione energetica inclusiva

Edera s.r.l. impresa sociale

Goal9 Goal11 Goal13
Quando

martedì 9 maggio 2023 h. 15:00-18:30

Descrizione

Le sfide per una riqualificazione diffusa del patrimonio costruito, richiamate dalla direttiva europea Epbd sull’efficienza energetica, evidenziano la necessità di agire con strategie ad alto valore di innovazione e attuabili su larga scala. Il progetto europeo Infinite building renovation e la pluripremiata iniziativa Energiesprong rappresentano due eccellenze internazionali di retrofit massivo e hanno un denominatore comune: l’adozione di tecnologie off-site e la replicabilità in contesti diversi. L'industrializzazione dei processi ha consentito di attivare sistemi di intervento veloci, economici e inclusivi per una transizione capace di coniugare l'attenzione verso l’impatto ambientale e i consumi energetici al fare impresa.

L’incontro si articola in due sessioni:

Ore 15.00 - 16.00: Conference con Thomas Miorin (Ad di Edera), Sebastien Delpont (Direttore della Global Energiesprong alliance) e Stefano Avesani (Coordinatore del progetto H2020 Infinite), moderati da Giorgia Bollati (Corriere della Sera).

Ore 16.30 - 18.30: Workshop sui modelli tecnico-economici più adatti a riqualificazioni di qualità indipendenti dagli incentivi, con Federica Saccani (Jll), Noemi Gallo (Sinloc) e molti protagonisti della finanza, dell’energia e dell’immobiliare.

L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto europeo H2020 Infinite, all’interno dell’evento annuale di REbuild Italia.

Per richiedere l’accredito: info@edera.city

Contatti

Email: info@edera.city

Dove
Riva del Garda Fierecongressi Spa, Parco Lido, Riva del Garda