Riuso-riciclo ed economia circolare propulsori di sviluppo territoriale sostenibile in Emilia-Romagna
Dismeco srl in collaborazione con Cna industria green Bologna
lunedì 22 maggio 2023 h. 17:00-18:30
L'economia circolare e sostenibile offre importanti opportunità d'investimento e costituisce il “driver economico emergente” per lo sviluppo di innovative attività industriali anche nell’ottica di attirare nuovi capitali e competenze a livello nazionale e internazionale.
L'Agenda 2030, assieme ai suoi 17 Obiettivi specifici e sistemicamente connessi, costituisce il quadro riferimento.
L'evento pone, inoltre, l’attenzione sulle opportunità nell'ambio della valorizzazione di materie prime e prime seconde critiche per i territori dell'Emilia-Romagna.
Partendo da casi concreti particolare attenzione sarà dedicata a iniziative industriali volte a ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare e rigenerare. L’esperienza della Dismeco nella gestione dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di altre realtà della territorio saranno alcuni dei casi concreti di riferimento per fare emergere le opportunità di economia circolare; iniziative attivabili attraverso la creazione di alleanze locali, nazionali e internazionali, innovazioni tecnologiche e la costruzione di reti ed ecosistemi di economia circolare territoriali.
Parecipanti: Sheri Amiri, GreenMeSolutions; Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS; Claudia Pazzaglia, direttore Cna Bologna; Gian Luca Galletti, presidente Emil Banca; Claudio Tedeschi, presidente Dismeco & Cna Industria green Bologna.
Samir de Chadarevian, curatore e moderatore - Gist Ltd e ASviS Gruppo di lavoro Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
Email: Claudio.tedeschi@dismeco.com
Partecipazione su invito o piattaforma Teams.