Laboratorio di autocostruzione
Enea, Associazione Città terre crude, Teatro nazionale Genova, Comune di Genova, Fondazione Cif, Patto Disabili "Insieme si può" con Regione Liguria e ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, studi Moca Group, Moncagatto
L'associazione di volontariato Semplicemente, con sede a Genova Pegli, promuove laboratori outdoor per favorire l'inclusione di persone con disabilità presso un'area verde bonificata con i propri volontari.
L'associazione gestisce un laboratorio di autocostruzione. Qui le persone con disabilità assieme a bambine e bambini, cittadine e cittadini, costruiscono una serie di cubi in legno, dalle dimensioni di 3m x 3m, rivestiti di terra cruda, fibre naturali e paglia grazie a procedure semplificate e standardizzate.
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile viene presentata la costruzione del primo cubo come attrattore di iniziative per la diffusione della cultura della sostenibilità, promuovendo i Goal 7 "Energia pulita e accessibile", Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" e Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
Con il Teatro nazionale di Genova sono proposti spettacoli rivolti alle bambine e ai bambini delle scuola primaria e dell'infanzia.
Oltre allo spettacolo le bambine e i bambini partecipano all'autocostruzione del cubo. Per l'occasione su tre pareti del cubo vengono raccolti disegni e pensieri sugli Obiettivi indicati, così da diventere una grande bacheca.
Il cubo è costruito per essere assemblato con altri cubi costruiti durante il periodo estivo. Il laboratorio dell'associazione è gratuito, per lo spettacolo è richiesto un biglietto d'ingresso.
I cubi sono realizzati dal laboratorio di autocostruzione con il patrocinio di Enea.
Email: semplicemente2001@hotmail.com
I cubi sono realizzati dalle persone con disabilità in collaborazione con l'associazione delle Città della terra cruda, lo studio Moca group, lo studio Moncagatto e la Fondazione Cif scuola professionale di Genova.