Città sola
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Nell’ambito della stagione 2022-2023, Il Piccolo Teatro di Milano presenta “Città sola”, performance urbana curata dal collettivo artistico lacasadargilla e tratta dall’omonimo successo letterario di Olivia Laing. Il lavoro – progetto metropolitano che unisce un podcast, un prologo dal vivo e alcune mappe online – accompagna le spettatrici e gli spettatori attraverso alcuni luoghi della città, invitandolo a cambiare il passo e lo sguardo in relazione al paesaggio urbano.
"Città sola" ha inizio nella sala Conferenze del Chiostro Nina Vinchi del Teatro Grassi, in Via Rovello 2, con una sosta di circa 15 minuti durante la quale si assiste alla lettura dal vivo del testo "Camminare, vedere, essere visti" che Fabrizio Sinisi ha scritto nell’orizzonte di pensiero di Olivia Laing. Un racconto che è al tempo stesso una mappa, una meditazione e un’introduzione al podcast per aprire l’immaginario e suggerire soste o itinerari milanesi da seguire durante l’ascolto.
Alla fine di questo prologo dal vivo, inquadrando il Qr code presente sulla cartolina consegnata all’ingresso si ha accesso al podcast sonorizzato appositamente per questo progetto a cielo aperto, un’intrusione narrativa mentre si cammina per la città di Milano. Saranno disponibili anche una legenda e alcune mappe online finalizzate all’orientamento dello spettatore. Grazie alla collaborazione con ASviS, a maggio la performance si arricchirà di un collegamento diretto al Goal 11 "Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.piccoloteatro.org/it/2022-2023/citta-sola