La politica negli attuali sistemi sociali - Genesi e identità del comportamento politico
Fondazione Carlo Perini
Partendo dal volume di Giuseppe Polistena "Politica, questa sconosciuta. Genesi e identità del comportamento politico" si comprende come questo termine definisca una complessa e straordinaria capacità culturale che gli esseri umani hanno imparato a mettere in pratica senza tuttavia conoscerne la specifica identità. Essa pertanto viene spesso confusa e manca ancora di definizioni accettabili. Alla base c'è l'aristotelismo dominante, che vede l'uomo come "animale politico", e che non si riesce a superare. In realtà l'uomo è un animale sociale e la politica è una difficile conquista culturale che stenta a emergere perché ostacolata da una lunga serie di comportamenti che si oppongono alle sue finalità. Gli esseri umani infatti amano, privilegiano e adottano comportamenti ostili alla politica. La filosofia ha tentato di comprendere l'atto politico senza riuscirci: non ne ha colto la forma né la novità, per cui un processo così importante per le nostre istituzioni e la nostra stessa vita resta sconosciuto.
Un primo passo verso una maggiore conoscenza della politica può essere fatto individuandone le categorie, sintetizzate in questo libro attraverso i quantificatori tutti/nessuno, che evocano principi profondi della nostra umanità da cui dipendono i valori elaborati negli ultimi due millenni. In questo modo si possono delineare le patologie che affliggono gli attuali sistemi sociali e indicare le riforme per farli funzionare meglio.
Email: info@fondazioneperini.org
Per partecipare all'evento non è necessario iscriversi. L'incontro verrà trasmesso sul canale Youtube della Fondazione Carlo Perini.
Partecipanti
Giuseppe Polistena, autore del libro "Politica, questa sconosciuta. Genesi e identità del comportamento politico".
Dialogano con l'autore Paola Monti di "Forme & riforme" e Roberto Brambilla.
Conduce Salvatore Crapanzano, direttivo Fondazione Carlo Perini e presidente Coordinamento comitati milanesi.