L’innovazione come fattore abilitante del cambiamento sostenibile

24Ore Business school

Goal9
Quando

martedì 23 maggio 2023 h. 17:00-18:30

Descrizione

La Commissione europea promuove da tempo l’innovazione come soluzione in grado di migliorare la competitività economica delle imprese, attraverso processi di digitalizzazione capaci di rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e consentire i cambiamenti necessari per una giusta transizione.

Le nuove tecnologie, in questo senso, possono migliorare l'efficienza energetica, dare slancio all'economia circolare, assicurare una migliore allocazione delle risorse, ma anche ridurre le emissioni, l'inquinamento, la perdita di biodiversità e il degrado ambientale di un’azienda.

Come si stanno muovendo le imprese e quali sono i driver del cambiamento? Come le aziende di grande dimensione possono favorire il cambiamento della propria filiera e quale ruolo sono in grado esercitare le start-up?

Si tratta di avviare percorsi virtuosi di collaborazione fra pubblico, privato e centri di ricerca, in una logica di condivisione e sviluppo di soluzioni che possano far crescere la competitività in diversi settori per rilanciare occupazione ed economia, dando uno slancio a produzione e investimenti per il rilancio del nostro Paese.

Se ne parla con alcuni ospiti nel corso dell'incontro moderato Patrizia Giangualano, independent director, governance and sustainability advisor.

Intervengono:

  • Renata Mele, senior vice president sustainability, Leonardo;

  • Gabriella Scapicchio, sindaca, Le Village by Ca Milano.

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Streaming online