Sport e mobilità sostenibile: green mob Uisp, un’esperienza concreta
Uisp Aps - Unione italiana sport per tutti
lunedì 22 maggio 2023 h. 17:00-18:00
Promuovere una nuova cultura della mobilità attraverso un’attività concreta, praticabile da tutti: si tratta di GreenMob Uisp, azione Uisp4sustainability, progetto SportPerTutti. La mobilità verso i centri sportivi è una parte importantissima della mobilità dei Comuni e assume un valore strategico per accelerare il cambiamento culturale verso un modello nuovo e sostenibile di mobilità e raggiungere più velocemente gli Obiettivi prioritari dell’Agenda 2030. I vantaggi concreti per le comunità, oltre alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, sono: riduzione della congestione stradale, dei tempi di trasporto, vantaggi per la salute, riduzione dei problemi legati ai parcheggi.
L’evento presenta la buona pratica GreenMob Uisp: una sfida alla quale possono partecipare tutti gli utenti degli impianti sportivi coinvolti in questa fase sperimentale, in tre città italiane: Roma-impianto Fulvio Bernardini, Bari-impianto Capocasale e Casalecchio di Reno (BO)-la Cittadella dello Sport. Viene premiato chi si sposta in maniera più sostenibile. L’App GoodGo, della start up EcoGeko, spin off dell’Università di Pisa, contabilizza i km percorsi per raggiungere gli impianti attraverso modalità sostenibili: bicicletta, a piedi,carpooling,mezzi pubblici. I tre piani esecutivi di mobilità casa-sport sono stati realizzati da Simurg ricerche per l’attuazione di una sperimentazione volta a incentivare gli utenti ad accedere agli impianti sportivi selezionati tramite modalità eco-sostenibili.
Ufficio progetti Uisp nazionale
Email: progettazione@uisp.it
Per seguire l'evento clicca qui: https://uisp-it-videoconferenze.zoom.us/webinar/register/WN_821Dy_p8TouWLOHetuKQYA#/registration
Modera Cristina Nadotti - Green&Blue La Repubblica