Conversazioni sull’Open science - 1. Di cosa parliamo quando parliamo di open science

Cab - Centro di ateneo per le biblioteche dell'Università degli Studi di Padova

Goal4 Goal9 UNIV RUS
Quando

giovedì 18 maggio 2023 h. 14:30-15:30

Descrizione

L'evento dà il via a una serie di appuntamenti mensili di approfondimento sui temi dell'open science dal titolo "Conversazioni sull'open science". Gli incontri avranno un taglio divulgativo e saranno focalizzati sui temi e le novità dal mondo dell'open science con l'obiettivo di sollecitare la discussione rispetto al concetto di scienza aperta come scienza sostenibile.

L'open science (scienza aperta) è un insieme di buone pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile. Le applicazioni più immediate dell'open science prevedono la pubblicazione ad accesso aperto dei documenti di ricerca, la condivisione dei dati e l'uso di infrastrutture aperte: in occasione delle conversazioni i bibliotecari dell'Università di Padova che si occupano di queste tematiche offriranno informazioni e risponderanno ai quesiti delle e dei partecipanti.

Nel primo incontro si parlerà dei temi fondamentali della scienza aperta, illustrando come realizzare l'open science contribuisca a rendere i processi e i risultati della ricerca accessibili a tutte e tutti in tutto il mondo, senza barriere finanziarie, legali o tecniche, e inviti alla partecipazione, alla discussione, alle domande e al riutilizzo.

Contatti

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione dal portale del sistema bibliotecario di ateneo. Il link per partecipare è https://www.eventbrite.it/e/biglietti-conversazioni-sullopen-science-621603451657

Informazioni aggiuntive sull'evento

Primo incontro di una serie di appuntamenti che si ripeteranno a cadenza mensile ogni terzo giovedì del mese, con lo stesso orario e modalità di partecipazione