Valutazioni ambientali e strumenti di sostenibilità
Istituto nazionale di bioarchitettura
venerdì 12 maggio 2023 h. 16:00-19:00
Le tematiche legate alla sostenibilità riguardano materie complesse e multidisciplinari. Necessario avere conoscenza dei contenuti, ma anche saperli trasmettere.
Presentazione
La tendenza futura va verso l'adozione di nuove tecnologie che modificheranno l'assetto ambientale e paesaggistico, principalmente dei siti urbani. L'adozione di tecnologie a basso impatto e una buona pianificazione territoriale consentiranno di raggiungere un buon compromesso tra la diffusione delle sorgenti impattanti e la tutela dell'ambiente.
Qual è il giusto equilibrio tra efficienza energetica e qualità dell'aria interna?
Se c'è una cosa che le parti coinvolte nel settore edilizio e delle costruzioni hanno imparato dalla crisi dell'amianto, è che i vantaggi offerti da determinati materiali e tecnologie di costruzione dovrebbero sempre essere confrontati con il loro impatto sulla salute umana. Non sorprende, quindi, che la domanda si trova in alto all'agenda dei ricercatori e decisori interessati a trovare soluzioni efficienti dal punto di vista energetico. D'altro canto, varie ricerche hanno mostrato che i cittadini dell'Ue – che di solito trascorrono il 60-90% della loro vita all'interno degli edifici – sono sempre più preoccupati della qualità dell'aria. Questo significato anche che il successo commerciale può essere ottenuto mantenendo il delicato equilibrio tra isolamento e qualità dell'aria interna (indoor air quality, Iaq).
Link di accesso: https://meet.goto.com/409931805
Durata del seminario: tre ore
Orario previsto: 16.00 – 19.00
Data prevista: 12 maggio 2023