Che impatto ha l'alimentazione sostenibile sul portafoglio del consumatore?

Collegio Sant'Isidoro e Università Cattolica del Sacro Cuore

Goal2 Goal9 Goal12 UNIV
Quando

martedì 9 maggio 2023

Descrizione

L'incontro verte sulla sostenibilità alimentare e sulla relativa tutela del consumatore. 

La Fao definisce l’alimentazione sostenibile come un’alimentazione a ridotto impatto ambientale che soddisfa le linee guida nutrizionali dal punto di vista economico, dell’accessibilità e dell’accettabilità culturale.

Il fine del seminario è quello di comprendere il reale impatto che l’alimentazione sostenibile ha sul portafoglio del singolo consumatore e delle famiglie italiane.

I relatori, il professor Boccaletti, associato di Economia agroalimentare, e la dottoressa Casati, P.h.D. Agri system, aiuteranno a comprendere i vari significati del temine sostenibilità in ambito alimentare. Si discuterà su come le aziende spesso mettano in atto il greenwashing, ossia la pubblicità ingannevole che induce i potenziali clienti a credere che il brand sia impegnato nella tutela dell’ambiente.

La Commissione aree verdi del Collegio Sant’Isidoro e una delegazione di rappresentati del corso di laurea in Management per la sostenibilità hanno selezionato un menù di alimenti sostenibili da poter consumare durante la cena in mensa subito prima dell’incontro.

Al termine della cena verrà proiettato un breve video di introduzione al tema, al seguito del quale si lascerà spazio ai relatori sopra menzionati.

Dove
Strada dell'Anselma, 7 Piacenza