Seminario sull'ottimizzazione della navigazione nel rispetto dell'ambiente lagunare. Channeling
Autorità di sistema del Mare Adriatico settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia
giovedì 18 maggio 2023 h. 14:30-18:30
L’attività prende avvio dall’esigenza di trovare soluzioni sostenibili per massimizzare la navigabilità dei canali portuali, pur nel rispetto del delicato ambiente lagunare. A tal fine Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, Porti di Venezia e Chioggia ha condotto uno studio relativo all’impatto della navigazione nel canale Malamocco Marghera sull’ambiente lagunare e la conseguente identificazione di idonee soluzioni di protezione, al fine di assicurare la navigabilità e il mantenimento della stessa nel tempo.
Lo studio, di alta innovazione, ha integrato per la prima volta modelli di simulazione idrodinamica e di simulazione di navigazione e costituisce la fase propedeutica alla progettazione di soluzioni operative e infrastrutturali volte a garantire la massima accessibilità alle navi in transito dirette al porto commerciale nel canale Malamocco Marghera.
I risultati conseguiti hanno permesso di dimostrare che grazie ad alcuni interventi mirati è possibile garantire un incremento dell’operatività portuale e della sicurezza della navigazione in combinazione con un miglioramento degli impatti ambientali del traffico navale lungo il canale Malamocco-Marghera.
L'evento è riservato agli iscritti all'Ordine degli ingegneri della Città metropolitana di Venezia.