Cambiamenti climatici e popolazione: sfide e opportunità per uno sviluppo sostenibile

Dipartimento Seas - Università di Palermo, Centro di sostenibilità e transizione ecologica - Università di Palermo e Cir migrare - Università di Palermo

Goal10 Goal11 Goal3 Goal13 UNIV
Quando

lunedì 22 maggio 2023

Descrizione

La popolazione umana è al centro della ricerca sui cambiamenti ambientali globali. Da un lato, le dinamiche della popolazione influenzano l'ambiente e il sistema climatico globale attraverso le emissioni di carbonio basate sul consumo. D'altra parte, la salute e il benessere della popolazione sono già influenzati dai cambiamenti climatici. Una conoscenza approfondita dell’interazione tra dinamiche di popolazione e cambiamento climatico è, quindi, fondamentale per comprendere come la dimensione, la composizione e la distribuzione della popolazione influenzino i cambiamenti ambientali a livello globale, e come questi cambiamenti a loro volta influenzino i sottogruppi della popolazione in modo differenziale in base alle caratteristiche demografiche e alla distribuzione spaziale.

L'incontro, co-promosso dal Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche e dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica (Cste) di Unipa, sarà una occasione per riflettere sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla dinamica demografica (fecondità, migratorietà, mortalità, migrazione), sulla sua struttura per età e distribuzione territoriale. Approfondimenti saranno dedicati dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute, sui consumi, sulla distribuzione della popolazione tra centri urbani e aree interne e sui redditi.

Contatti

Per partecipare è necessario registrarsi qui entro il 18 maggio 2023.

Dove
Viale delle Scienze (Ed.13), Palermo