Appennino hack: la challenge per progettare il futuro della montagna

Spazio Area S3 di Art-Er in collaborazione con Università Cattolica di Piacenza e il supporto del Laboratorio aperto di Piacenza

Goal11 Goal15 UNIV
Quando

giovedì 11 maggio 2023

Descrizione

Challenge regionale organizzata dallo Spazio Area S3 di Art-Er in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza e il supporto del Laboratorio aperto di Piacenza.

Come promuovere il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturaleambientale, l’innovazione sociale, turistica e ricreativa nell’Appennino?

Come instaurare un nuovo rapporto e un nuovo equilibrio tra aree interne e aree urbanizzate e sostenere le ragioni per restare, tornare e investire nella aree montane?

É possibile mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile e pensare a una rivitalizzazione sociale ed economica contrastando lo spopolamento?

Queste sono solo alcune delle domande alla base delle grandi sfide che devono affrontare le aree montane e che pongono le community territoriali locali e tutti i soggetti interessati al futuro di questi territori al centro di strategici processi decisionali.

La challenge è una iniziativa di ideazione e progettazione dedicata alla valorizzazione economica e turistica dell’Appennino aperta a professionisti, innovatori, studenti, ricercatori, persone interessate alla valorizzazione delle aree montane in chiave turistica e sviluppo sostenibile.

Possono iscriversi persone singole o in team. Nel caso il proponente non avesse un team è previsto l’inserimento da parte degli organizzatori all’interno di un gruppo progettuale.

Iscrizioni entro il 9 maggio 2023.

Contatti

Email: luca.piccinno@art-er.it

Dove
Laboratorio aperto di Piacenza – Piazza Casali, 10 Piacenza