ViviAMO di sport
Evento congiunto tra la scuola dell'Infanzia Fassini e la scuola dell'Infanzia De Juliis (Plessi appartenenti all'Istituto comprensivo "A.M.Ricci" Rieti)
martedì 23 maggio 2023
Durante l'anno scolastico 2022/2023, le scuole dell'Infanzia dell'Istituto comprensivo "A. M. Ricci" hanno affrontato il tema della sostenibilità, declinato in alcune delle sue varianti: la salute e il benessere di tutti i cittadini, il rispetto dell'ambiente e l'ecosostenibilità.
Proprio in questo contesto si inserisce l'iniziativa legata all'Agenda 2030. Le alunne e gli alunni hanno avuto l'opportunità di sperimentare l'utilizzo consapevole della bicicletta come mezzo per accedere a un'energia che sia sostenibile e moderna, quella del movimento umano. Le bambine e i bambini hanno compreso che spostarsi per la città con un mezzo ecosostenibile come la bici gioverebbe non solo alla loro salute, ma anche all'ambiente, riducendo le emissioni di smog e aumentando la sicurezza sulle strade. La mobilità sostenibile, infatti, è vista come strumento per combattere i cambiamenti climatici ed è particolarmente sostenuta dai movimenti e le organizzazioni ciclistiche di tutto il mondo.
Per sensibilizzare gli adulti di domani a una cittadinanza responsabile, i due plessi dell'Infanzia dell'I.c. A.M.Ricci hanno organizzato una giornata tutta dedicata al benessere, allo sport e alle due ruote, in linea con gli Obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare il Goal 3 "Salute e benessere", il Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e il Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico". L'evento, a ingresso libero gratuito, ha luogo il 23 maggio 2023, con percorsi su due ruote ed esperienze di sport collettivi, rivolti ai bambini di cinque anni.