L'in-sicurezza della società sostenibile
Cedu - Centro per l'educazione ai diritti umani OdV Liguria, Libreria L'amico ritrovato di Genova e Amnesty international circoscrizione Liguria
giovedì 18 maggio 2023 h. 18:00-20:30
L'evento si propone di approfondire le tematiche trattate nel volume "L'in-sicurezza della società sostenibile" a cura di Stella Acerno, edito dalla Genova University Press, con il patrocinio della sezione italiana di Amnesty international Italia.
Quali sono i principali problemi che ostacolano la realizzazione dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? Nelle ultime edizioni del Rapporto sulla sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa di Demos&Pi, il sociologo Ilvo Diamanti usa le espressioni "banalità della paura" e banalità dell'insicurezza" con riferimento esplicito al famoso saggio di Hanna Arendt "la banalità del male". Quindi non è "normale" abituarsi a vivere sotto minaccia costante di eventi gravi e catastrofici che possono accadere a opera dell'azione dell'uomo: guerre, pandemia, catastrofi ambientali. Si evidenzia la natura antopologica del problema.
Se la pandemia del 2020 ha incrementato paura e insicurezza globale c'è però chi sceglie valori funzionali al rispetto della vita e all'evoluzione della nostra specie. Milioni di persone nel mondo, definite creativi culturali da alcuni sociologi, si riconoscono, infatti, in un nuovo paradigma enello sviluppo della coscienza individuale e planetaria. L'evento aspira a dare voce alle loro istanze e rafforzare i collegamenti con quanti vi si riconoscono.
Email: info.cedu@libero.it | libreria@amicoritrovato.it
Tel. 010 3014803 | 333 9211542
Partecipazione libera aperta al pubblico.