Il programma P.i.p.p.i. in dialogo con le orchestre sociali

Dipartimento Fisppa - Università di Padova, LabRIEF - Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare e dalla professoressa Paola Milani

RUS Goal10
Quando

martedì 23 maggio 2023 h. 17:00-18:00

Descrizione

Le orchestre sociali sono lo strumento che ha consentito a migliaia di ragazze e ragazzi provenienti da contesti di disagio di ottenere una specifica formazione musicale, rafforzando la propria crescita personale. Rappresenta una risposta collettiva ai bisogni di bambine e bambini, genitori, insegnanti, operatori offrendo un contesto capace di generare positive relazioni.

Il Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione (P.i.p.p.i.) persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento con le famiglie per ridurre il rischio di maltrattamento e di allontanamento dei bambini. Ora che è divenuto un livello essenziale di prestazione sociale del welfare, rinnova i propri strumenti d’azione anche con le orchestre sociali. Guardare a quanto è fatto in Puglia è d’obbligo, visto il grande contributo dato da Regione e realtà locali.

Paola Milani, responsabile del Programma P.i.p.p.i. e docente dell’università di Padova, aprirà un dialogo con Giulia Sannolla, dirigente della Regione Puglia, Andrea Gargiulo, direttore di MusicaInGioco, e Isabella Longo, consigliera della Fondazione Ghirardi di Piazzola sul Brenta, per tracciare la strada verso la promozione dell’attivazione di nuovi nuclei musicali, rafforzando la fedeltà di P.i.p.p.i. alla realizzazione del Goal "Ridurre le disuguaglianze". Modera il dibattito Verdiana Morandi, musicista e dottoranda di ricerca nel Laboratorio di ricerca in educazione familiare.

Contatti

L'evento si terrà in streaming online sulla piattaforma Zoom Meeting a questo link. 

Media e social
Streaming online