La sicurezza in ambito biotecnologico: un tema in evoluzione

Inail

Goal3 Goal9 Goal8 Goal12 DINTORNI
Quando

martedì 30 maggio 2023 h. 09:00-14:00

Descrizione

L’evento ha il fine di presentare alcune attività di ricerca connesse con il biotech promosse da Inail in ambito universitario, tecnico-scientifico e scolastico, in particolare l’ultimo progetto di ricerca scientifica Inail “Prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”.

Le tematiche affrontate con le studentesse e gli studenti riguarderanno: la sicurezza nei laboratori biotecnologici; le neuroscienze a servizio della sicurezza; il progetto Spaic contro lo spreco delle risorse naturali, l’epigenetica e i corretti stili di vita, la tutela dell’ambiente; il tema delle microplastiche; l’importanza delle competenze trasversali per un mondo del lavoro sostenibile.

Saranno presentate metodologie multimediali innovative per veicolare messaggi di prevenzione in modo chiaro e fruibile per gli utenti (video, toolkit ed e-tools). Esperienze di ricerca evidenziano come tali metodologie formative diventino più efficaci se accompagnate da una spinta motivazionale, con una corretta azione di coinvolgimento degli utenti, c.d "spinta gentile”. Oltre alle presentazioni in sala multimediale della scuola, si terranno piccoli laboratori esperienziali per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull'importanza di adottare comportamenti e stili di vita corretti e su come le nuove scoperte delle neuroscienze possano gettare nuova luce sui tanti e diversi aspetti che riguardano i processi decisionali e le modalità di apprendimento per la formazione sulla sicurezza.

Dove
Iis Largo Brodolini, Pomezia