Parole (in)sostenibili
Università Magna Graecia di Catanzaro
Alla base di ogni processo educativo e formativo c’è la relazione. Legame reso possibile dal "cuore pulsante" della comunicazione, nelle sue diverse forme, e che si fa educativo nel momento stesso in cui i soggetti coinvolti traggono insegnamenti funzionali alla crescita individuale e sociale. Nessun rapporto, se così inteso, può essere definito a senso unico poiché fondato sulla reciprocità.
Ed è proprio alla comunicazione che bisogna rivolgere, oggi più che in passato, grande attenzione per aver cura della relazione, in ragione dei fraintendimenti e delle incomprensioni che può anche involontariamente generare anche a causa di certe ambiguità lessicali e dell’impoverimento del linguaggio dei giovani di cui da tempo si discute.
Aver cura dell’altro e della relazione con l'altro, significa scegliere con cura le parole da pronunciare specie nei contesti dell’educazione e della formazione.
Al fine di implementare le pratiche comunicative e relazionali all’interno dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, si è ritenuto utile, pertanto, proporre laboratori esperienziali e di riflessione sul tema delle relazioni sostenibili a partire dalla costruzione del Manifesto della comunicazione sostenibile tra docenti, studentesse e studenti ed estensibile a tutto il personale dell’Ateneo.
Le attività organizzate in cinque moduli didattici ed esperienziali distinti vedranno il coinvolgimento di docenti, studentesse e studenti in due giornate, 23-24 maggio 2023. Caratteristica del progetto è la dimensione laboratoriale che privilegia la riflessione in azione, la pratica autentica e la metariflessione sulle tematiche trattate, e sarà preceduta e seguita da due brevi seminari (inizio e conclusione dell’esperienza).
Email: rusumg@unicz.it
L'evento si inserisce nel programma "Sostenibili... Insieme si può - Festival dello sviluppo sostenibile" dell'UMG di Catanzaro che avrà luogo nella settimana 22-27 maggio 2022.