Futuro sostenibile: il contributo della geofisica

Dipartimento di Fisica e astronomia "A. Righi" (Difa) di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Goal11 Goal12 Goal13 UNIV
Quando

giovedì 11 maggio 2023 h. 09:00-11:30

Descrizione

Ogni aspetto della ricerca scientifica deve contribuire all’obiettivo primario della sostenibilità: “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

Compito della fisica è contribuire a costruire scenari possibili, osservare i fenomeni naturali, elaborare modelli che aiutino a fornire chiavi interpretative in grado di aiutare l’umanità a misurarsi con le grandi sfide del futuro e a immaginare soluzioni possibili e praticabili.

L’incontro si intende rivolto alla cittadinanza e ha l'obiettivo di far comprendere a pieno il ruolo che può avere la ricerca in fisica e geofisica per la soluzione di temi contingenti quali, ad esempio, la crisi climatica.

Partecipano all'incontro, docenti del Dipartimento di Fisica e astronomia "A. Righi" (Difa), del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA) e ricercatori dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Invitati speciali, gli istituti superiori della città, per far conoscere a studentesse, studenti e insegnanti le possibilità che gli studi di fisica offrono a chi voglia intraprendere un corso di studi dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, nello specifico, le lauree in Fisica del sistema terra e Science of climate di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Contatti

Email: difa.comunicazione@unibo.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il Corso di laurea Science of climate è gestito congiuntamente da Difa e Bigea.

Streaming online
Dove
Mug - Magazzini Generativi, via Emilia Levante 9/F, Bologna