Spiagge e fondali puliti
Legambiente circolo di Manduria con il patrocinio del Comune di Manduria, in collaborazione con Liceo De Sanctis Galilei, Iiss Einaudi, Cooperativa Ronascita, Sai Manduria e Comitato cittadino Uggiano
domenica 14 maggio 2023 h. 09:00-12:30
"Spiagge e fondali puliti" è il consueto appuntamento alla vigilia dell’estate in cui migliaia di volontarie e volontari di tutta Italia, grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si danno appuntamento in diverse località d’Italia e si cimentano nella pulizia delle spiagge e delle scogliere. Le e i volontari sub, invece, passano al setaccio i fondali antistanti le nostre amate spiagge e coste recuperando tonnellate di rifiuti dei più disparati: dalle lavatrici ai motorini, dai televisori a vecchie ferraglie arrugginite. Una giornata di volontariato e di sensibilizzazione che ogni anno conta più di duecento iniziative e che raccoglie tonnellate di spazzatura lasciata in spiaggia o, peggio, abbandonata in mare da chi continua a trattare il nostro amato litorale come una grande discarica a cielo aperto.
La campagna di "Spiagge e fondali puliti" si sposa con tutte quelle vertenze che riguardano le spiagge blindate e gli accessi negati e accoglie tutte le segnalazioni legate a spiagge e costiere che rischiano di essere deturpate. L'evento prevede il coinvolgimento di tutta la comunità manduriana, le scuole e gli ospiti dei centri di accoglienza. Si svolge presso la foce del torrente Borraco domenica 14 maggio.
Email: ambiente.manduria@gmail.com
Sito web: https://www.facebook.com/Circolo-Legambiente-Manduria-744165892321543/