La festa dell’Europa
Stati generali delle donne, Città delle donne, Alleanza delle donne, New European Bauhaus, Movimento europeo e Fenco – Federazione nazionale dei diplomatici e consoli esteri
martedì 9 maggio 2023
Il 9 maggio 2023 si celebra la Festa dell’Europa, occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, un discorso a Parigi, nel 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
Gli argomenti preminenti trattati nella terza edizione organizzata da #DiCultHer per la Festa dell'Europa sono riferiti al tema: cultura digitale come fattore di sviluppo del Paese e dell’Europa per un nuovo Bauhaus europeo.
Nel mattino del 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, incontro dal titolo dal titolo: “Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà”, direttamente dalla sede della Fondazione Villa Gaia per sottolineare il contributo alla costituzione dell’Europa, alla sua evoluzione e alla promozione di diritti e pari opportunità per le donne da parte di molte “signore” d’Europa, il cui ruolo è stato e sarà fondamentale a vantaggio di tutti e di tutte, donne, uomini, bambine e bambini. Verrà presentato il volume "Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà” allegato alla rivista "Culture Digitali".
Email: info@diculther.it
Nel corso dell'evento verrà presentato il pamphlet “Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà” un progetto editoriale per far conoscere, soprattutto nelle scuole, le vite, il pensiero politico e i progetti di donne spesso invisibili e sicuramente non presenti nei libri scolastici.