Quinta rassegna online dei prodotti digitali realizzati sui temi della cultura digitale dalle scuole
New European Bauhaus, Associazione Faro Sicilia e Faro Molise, Rete di Scuole Faro-Abruzzo, Iccu-MiC, Indire, Isia Rm, Fondazione Italia patria bellezza, Stati generali donne, Associazione DiGenova e Movimento europeo
Quinta rassegna online dei prodotti digitali realizzati sui temi della cultura digitale dalle scuole.
Una rassegna per dare voce e attenzione al protagonismo del sistema scolastico e alle ragazze e ai ragazzi che hanno raccolto le sfide sottese ad #HackCultura2023, l’hackathon per la promozione della cultura digitale, la “titolarità culturale”, la conoscenza e la "presa in carico" del patrimonio culturale nei territori da parte delle studentesse e degli studenti.
Una rassegna permanente sui temi della cultura digitale, quale appuntamento culturale ricorrente per il Paese e per l’Europa e “comunità di pratica” “tra pari” tra e con le e i giovani in apprendimento e i loro docenti, per sostenere il protagonismo delle scuole e dei ragazzi nell’era digitale.
Questa quinta edizione della #Rassegna sarà realizzata in concomitanza dell’ottava edizione della Settimane della cultura digitale “Antonio Ruberti” (8-13 maggio 2023) i cui obiettivi e il quadro di riferimento per un’idea rinnovata degli “spazi di apprendimento” nei sistemi educativi e formativi, formali e non formali, intesi come “agorà virtuali dell’innovazione pedagogica”.
Email: info@diculther.it | hackcultura@diculther.it
L’obiettivo della #Rassegna2023 è quello di proseguire un percorso avviato nel corso della prima rassegna tenutasi nell’aprile 2019, promossa da #DiCultHer per la costruzione di “contenitori di patrimoni digitali scolastici” stabili e di riferimento per il mondo della scuola, in collaborazione con le Istituzioni nazionali ed europee preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Specificamente, nel corso della #Rassegna2023, sono previste le presentazioni da parte dei singoli Team scolastici che hanno realizzato progetti e prodotti culturali digitali conseguenti la partecipazione alle sfide di #HackCultura2023, tra cui Adotta uno dei Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.